gli Amigurumi


tastiera Nat

In filato o tessuto, gli amigurumi Creo Ergo Sum nascono da design unici ed esclusivi. Creazioni da regalarsi e da regalare per riscoprire il bambino che è in ognuno di noi.

Quando ho scoperto questa tecnica all’uncinetto è stato amore a prima vista: potevo sferruzzare e rilassarmi e in più rendere reali, concrete e “vive” le mie illustrazioni. Avete presente gli incantesimi? Potevo far nascere un pupazzo, una bambola, qualsiasi cosa …da un mio disegno!

Ma diversamente dagli incantesimi la trasformazione è lenta, non si risolve con un colpo di bacchetta magica e un “Puf!”-e-via.

Un amigurumi nasce e cresce con lentezza e cura: prima viene disegnato nel mio prezioso sketch book e che si tratti di omini baffuti, sirene, animali strani o bambole buffe, l’importante è che sia un soggetto colorato, tenero e divertente in pieno stile Creo Ergo Sum. Di tutto il processo creativo quella del bozzetto è la fase che preferisco: lo sketchbook, i miei colori ed io, insieme, facciamo faville!

Poi si tratta di scegliere i filati, in questa fase sono pericolosissima e a svuotare la mia carta di credito ci metto un batter d’occhio! Per la ricerca dei materiali preferisco sempre partire dai negozi della mia città: nel limite del possibile faccio di tutto per favorire i consumi locali, testare con mano e chiacchierare con i commessi ma, quando non trovo ciò che cerco faccio i miei acquisti online. Sui materiali sono molto esigente perchè un amigurumi deve durare per sempre, tramandarsi anche per generazioni e quindi la qualità è un valore indiscutibile. Per fare un amigurumi occorrono ore e un lavorone così merita materiali eccellenti.

Infine, la parte più laboriosa e impegnativa ma che per me è come la pratica dello yoga, rilassante e distensiva. Buona musica, poltrona comoda, tè allo zenzero e i miei uncinetti: ecco il mio assetto ideale per lavorare all’amigurumi perfetto.

 

Ciò che adoro di questo lavoro è soprattutto ricevere le vostre richieste di personalizzazione e negli ultimi anni mi sono divertita creando pupazzi-ritratto che si ispirano a voi, ai vostri bambini, ai vostri idoli, ai grandi musicisti della storia.

Quindi, se anche tu desideri una bambola che ti somigli o che rappresenti la tua rock star preferita,l’attore che segui da sempre, l’ artista prediletto, o la tua migliore amica, progetteremo insieme il tuo amigurumi, sceglieremo le tonalità, le dimensioni le caratteristiche e insieme faremo grandi cose! Dai un’occhiata alla sezione Interior Toys della Gallery e lasciati ispirare,  visita il mio shop, guarda il video per scoprire come nasce una bambola Creo Ergo Sum e per ordini o informazioni contattami!