PROJECT


design creo ergo sum

L’ Evoluzione del progetto Creo Ergo Sum:

Creo Ergo Sum nasce nel 2010 sul tavolo della piccola cucina della mia casa precedente. La primissima produzione era quella dei soft toys, l’ elemento di sintesi che racchiude la mia passione per le illustrazioni e il crochet. A distanza di anni l’ amore per le bambole continua e si alimenta: adesso ho un laboratorio tutto mio, ho vinto alcuni concorsi come il terzo premio per la sezione “arredamento” del  Trampolino dei Creatori 2015 e avuto qualche pubblicazione in magazine di settore.

Ma perché proprio le bambole?

La meraviglia insita in un giocattolo non risiede tanto in quel che è ma in quello che può essere, le mille interpretazioni che può avere. Il bello di una bambola è metterla in un palcoscenico, farle recitare una parte. Guardare i bambini utilizzare i pupazzi per i loro giochi di ruolo è sorprendente, giocare con loro può farci scoprire come vedono il mondo e la società che li circonda. Questo meraviglioso potere delle bambole e del gioco è prerogativa dei giocattoli handmade, una magia che riesce a trasmettere solo un giocattolo artigianale che al contrario di un giocattolo proveniente dal mondo dei grandi marchi o dei cartoni animati non è preimpostato e non ha ruoli pre-determinati dalle case produttrici. Delle bambole i nostri bimbi possono inventarsi tutto: nome, età, passioni, mestiere, provenienza geografica, personalità e, se lo vogliono, cambiare di volta in volta le caratteristiche . Sebbene le bambole Creo Ergo Sum abbiano una loro intrinseca personalità quelle che gli troveranno i bimbi saranno certamente le più interessanti!

Nella concezione Creo Ergo Sum i destinatari non sono solo i bambini: col tempo ho scoperto quanto gli adulti fossero interessati alle mie bambole. La produzione degli interior-toys nasce proprio dall’ esigenza da parte di molti di avere un pezzo unico  e prezioso quale complemento d’ arredo da esporre in casa o da regalare alle persone care. Dalla richiesta di molti ho cominciato perciò a creare bambole personalizzate con le sembianze di personaggi famosi:  Frida Kahlo , Keith Richards, i Beatles sono solo alcuni esempi.

Infine ho coniugato la passione per le illustrazione con il legno ed è nata così una linea di accessori e home decor frizzante e colorata : creazioni in legno di pioppo tagliate, levigate e dipinte a mano per gente ironica ed esuberante

Tutto questo è Creo Ergo Sum, un progetto ancora oggi capace di sorprendere!